Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mozilla chiude Persona

Mozilla chiude Persona
Link copiato negli appunti

Cinque anni fa Mozilla lanciava Persona.org, un sistema decentralizzato di autenticazione focalizzato sulla privacy dell'utente che prevedeva l'uso di un protocollo basato sul BrowserID. Tuttavia in questi anni la piattaforma non avrebbe riscontrato il successo sperato e di recente i componenti della Foundation, dopo aver delegato la sua intera gestione alla community, hanno optato per una dismissione definitiva.

Tale notizia non arriverebbe comunque inattesa, infatti già nel novembre del 2015 Mozilla aveva ritirato i suoi developer dal progetto, lasciando il tutto in mano a volontari interessati a garantirne il supporto tramite la risoluzione di bug e problematiche di sicurezza. La fondazione ha dunque deciso di "pensionare" Persona ed entro la fine dell'anno si prevede anche la cancellazione di tutti i dati e gli account degli utenti che sono stati registrati nei server del servizio.

Leggendo il comunicato a riguardo presente nella mailinglist di Mozilla si può capire che tali server verranno riutilizzati per altri scopi, infatti sembra che la fondazione stia via via tagliando i "rami secchi" con l'intenzione di focalizzarsi sui progetti che stanno riscuotendo maggior successo, come per esempio il browser Web Firefox. A tal proposito basterebbe ricordare l'abbandono dell'implementazione di Firefox OS come soluzione per l'ecosistema mobile che forse determinerà in futuro un suo reimpiego in ambito IoT.

La presumibilmente graduale (dati i tempi previsti) messa offline dei server sarebbe stata fissata per il 30 novembre 2016, dunque gli utenti che usano Persona avranno a disposizione quasi un anno di tempo per rivolgersi a soluzioni alternative. Il team di Mozilla ha già preparato la documentazione necessaria per aiutare gli utenti nella procedure di migrazione.

Via Mozilla

Ti consigliamo anche