Questo periodo è pieno di fermento tra gli sviluppatori del mondo open source. Fra i vari progetti interessanti che si vedono in questo periodo c´è quello di Mozilla, la casa che sviluppa il noto browser web Firefox, chiamto Boot to Gecko, progetto che mira allo sviluppo di un sistema operativo per smarthphone basato sul kernel Linux.
La caratteristica che rende unico Boot to Gecko è l´essere sviluppato interamente in HTML5, CSS e Javascript. Alcuni potrebbero storcere un po il naso per l´uso di questi linguaggi (tutti orientati ad essere usati più nelle pagine web più che in un sistema operativo, e tutti interpretati) ma vi ricordiamo che l´HTML5 è uno dei linguaggi più usati per lo sviluppo di applicazioni per Android e iOS.
Una dimostrazione dell´OS di casa Mozilla è stata fatta al MWC 2012 (Mobile World Congress), che si sta tenendo a Barcellona in questi giorni, su un Samsung Galaxy S II. L´operatore di telefonia mobile Deutsche Telekom (la Tim tedesca, praticamente) ha intenzione di commerciale un dispositivo che monta Boot to Gecko entro la fine del 2012, quindi presto potremmo vedere dispositivi con sopra la creatura di Mozilla.
Se siete interessati a Boot to Gecko qui trovate l´annuncio ufficiale di Mozilla mentre qui trovate il wiki con maggiori dettagli tecnici. In fine qui trovate il video della dimostrazione mentre qui sotto invece potete vedere una video con Boot to Gecko in azione:
[youtube OAaH5vikEOM]