Mozilla ha rilasciato un corposo update di Prism, il framework sviluppato con l´intento di accorciare la distanza tra web e desktop. Secondo Mozilla, grazie a Prism gli sviluppatori Web non hanno bisogno di muovere un dito per rendere le loro applicazioni web disponibili sul desktop.
La nuova versione introduce un´installazione semplificata, fornita tramite un´estensione per Firefox compatibile con FireFox 3 Beta 3 o successive release. Grazie all´estensione è sufficiente cliccare nel menu "Strumenti" (Tools) la voce Convert Website to Application per salvare il sito web in locale e conservarne le funzionalità.
Tra le altre novità:
- possibilità di scegliere l´icona che rappresenti l´applicazione web sul desktop (l´icona può anche essere diversa dalla favicon);
- installazione di ogni applicazione in un profilo diverso, necessario quando si accede ad uno stesso sito con due diversi utenti;
- possibilità di aggiungere un badge alle icone nel Dock di Mac OS X.
La nuova versione di Prism standalone è la 0.9, disponibile per Linux, Mac e Windows.
L´estensione per Firefox ha il numero di versione 0.2, ed è disponibile nella sandbox del sito Addons.mozilla.org: occorre iscriversi e attivare l´accesso alla sandbox nel proprio profilo. Per chi volesse approfondire, la relativa pagina del Wiki è un ottimo punto di partenza.
Che sia la soluzione definitiva alla portabilità delle applicazioni?