Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MovableType vs Wordpress

Link copiato negli appunti

Wordpress vs Movable Type

Quale blog engine scelgo per il mio blog? àˆ certo la domanda che si pongono molti nuovi blogger. La possibilità  di scelta è ampia, ma prendiamo in considerazioni i due due più famosi, WordPress e Movable Type 4.

Affronteremo questa sfida valutando i due blog engine da vari punti di vista.

Installazione
La prima cosa che salta all'occhio è la che WordPress pesa solo 1 MB circa mentre Movable Type poco più di 4 MB. Fatta eccezione per il tempo di caricamento sul server, devo dire che Movable Type richiede meno conoscenze tecniche di WordPress ma quest'ultimo necessita di al massimo 5 minuti per essere pronto all'uso.

Interfaccia amministratore

Immediatamente dopo l'istallazione si viene catapultati nelle rispettive interfacce di amministrazione. Bisogna dire che entrambe sono molto ben strutturate e organizzate avendo l'utente come obbiettivo. Tuttavia l'amministrazione di WordPress risulta più semplice e agevolata da un più rapido accesso alle informazioni vitali e soprattutto non ci sono i fastidiosi menu contestuali presenti nella barra superiore di Movable Type.

Personalizzazione
Sicuramente la comunità  di Wordlpress dispone di grandi talenti sia nella realizzazione di temi che di plugin. Sul sito ufficiale, ma anche in giro per il Web, è possibile trovare una grande quantità  di risorse per questo motore per blog.

WordPress però richiede alcune conoscenze tecniche per gestire con fiducia temi e plugin.

Al pari anche Movable Type dispone di un'ampia gamma di temi e plugin, che anche se forse non raggiungono per dimensione quelli di Wordlpress, sicuramente non sono da meno per qualità .

Un punto a favore del Movable Type è certamente l'ampia documentazione disponibile.

Gratis e no

Attualmente entrambi i blog sono Open Source seppur con una piccola diffenza, mentre WordPress è completamente gratuito sia per usi personali che per usi commerciali, Movable Type è gratuito solo per uso personale, altrimenti per uso commerciale è necessario sborsare dai 200 agli 800 dollari.

Funzioni aggiuntive

Ci sono sicuramente alcune cose di WordPress che sarebbe interessante vedere anche su Movable Type, come ad esempio, la combinazione tra TrackBacks e commenti, i Feed RSS per i commenti e i permalink per i commenti.

Ma anche Movable Type introduce molte novità , come l'OpenID, Admin XML Feeds e altro ancora.

La decisione finale

Sicuramente WordPress esce vincitore in molti settori di questa sfida. Nel complesso, Movable Type è un ottimo blog engine, adatto soprattutto alle imprese che cercano uno strumento professionale, in più dato che l'attuale versione è Open Source siamo certi che riuscirà  presto a migliorarsi e a ridurre il divario.

Tuttavia WordPress è la piattaforma più adatta all'utente generico, dotata di grandi funzionalità  e di una enorme comunità .

Ti consigliamo anche