Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Motori di ricerca per codice sorgente

Link copiato negli appunti

Tutti noi abbiamo sicuramente utilizzato almeno una volta un motore di ricerca, primo tra tutti l'onnipresente Google. Probabilmente però alcuni non sapranno che esistono motori di ricerca specializzati nella ricerca di codice sorgente. Ovvero motori di ricerca che ci consentono di ricercare porzioni di codice da poter utilizzare nei nostri progetti. Se quindi ad esempio abbiamo la necessità  di implementare nel nostro applicativo l'ordinamento Bubble Sort possiamo cercare questo termine per ottenere una porzione di codice che implementi questo tipo di algoritmo.

Ovviamente non poteva mancare anche in questo campo molto specifico, Google che per l'appunto con Google Code Search fornisce una interfaccia semplice ed efficace per ricercare porzioni di codice sorgente.

Purtroppo però Google Code Search a breve sarà  dismesso e quindi se siamo interessati a questo tipo di ricerca dovremo rivolgerci altrove. Una ottima alternativa è rappresentata da Koders, anch'esso un motore di ricerca per codice sorgente utilizzato costantemente da migliaia di sviluppatori in tutto il mondo.

Per effettuare una ricerca su Koders è sufficiente specificare un termine od una istruzione che si intende ricercare e poi eventualmente specificare alcuni parametri per restringere la ricerca solo a cià che ci interessa realmente, come ad esempio il linguaggio (C#, Visual Basic, JavaScript, ecc) oppure la tipologia di licenza con cui il codice è stato rilasciato al pubblico. I risultati sono mostrati in un primo momento sotto forma di abstract per mostrare il punto nel codice in cui il termine cercato è stato individuato. In un secondo momento cliccando sul nome del file viene visualizzato l'intero contenuto dello stesso con il termine cercato evidenziato.

Un aspetto interessante di Koders è la possibilità  di utilizzarlo direttamente dall'interno del nostro ambiente di sviluppo oppure del nostro browser. Nello specifico sono disponibili plugin per Visual Studio 2010 ed Eclipse ed uno per Mozilla Firefox.

Ti consigliamo anche