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Box2D: un motore fisico per il vostro gioco

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Se state pensando di progettare un videogioco e volete che gli oggetti si muovano nel mondo virtuale con una certa dose di realismo allora avete bisogno di un motore fisico.

Se il gioco è in 2D dovreste considerare l'ottimo motore fisico opensource sviluppato da Erin Catto: Box2D.

La versione sviluppata da Catto è scritta in C++ (quindi compatibile con iOS), inoltre esistono una varietà  di porting in Java, Flash, C#, JavaScript e Delphi. Viene offerto con licenza zlib e sebbene non avrete l'obbligo di citare Box2D nei vostri credits, Erin Catto apprezzerà  una nota di riconoscimento.

Box2D è anche uno dei 2 motori fisici distribuiti insieme a cocos2d for iPhone (l'altro è Chipmunk). Vi basterà  scaricare cocos2d, creare un progetto scegliendo il template basato su Box2D e avrete immediatamente un progetto cocos2d configurato per utilizzare la fisica di Box2D.

Tra le funzionalità  offerte troviamo:

  1. Common Module: dedicato alle impostazioni, gestione della memoria e matematica vettoriale.
  2. Collision Module: relativo a figure geometriche e funzioni che operano su di esse.
  3. Fixtures: il collegamento tra una forma geometrica e un corpo.
  4. Bodies: hanno posizione e velocità , possono essere soggetti a forze e impulsi.
  5. Joints: sono usati per vincolare il movimento di un body a un altro.
  6. Contacts: oggetti usati per gestire le collisioni.
  7. World Class: è la classe con cui interagirete maggiormente, contiene i corpi e le relative giunture.

Insieme al codice sorgente è disponibile un manuale.

Tra i tantissimi giochi che lo utilizzano basta citare un piccolo grande capolavoro apparso negli ultimi anni su AppStore: Tiny Wings di Andreas Illiger.

Tiny Wings

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