MoonBit è una piattaforma dedicata agli sviluppatori e focalizzata sul Cloud e sull'edge computing che utilizza WebAssembly (WASM) per offrire soluzioni rapide, compatte e user-friendly.
Principali caratteristiche di MoonBit
La piattaforma è progettata per garantire sia un building molto rapido che un'esecuzione efficiente delle applicazioni. Genera output WASM di dimensioni ridotte, assicura un avvio veloce e presenta una superficie d'attacco minimizzata a tutto vantaggio della sicurezza.
MoonBit offre un ambiente di sviluppo intuitivo che diventa accessibile senza la necessità di installazioni o configurazioni particolarmente complesse. Gli sviluppatori possono iniziare a lavorare rapidamente con semplici comandi come:
moon new hello
cd hello
cat src/main/main.mbt
fn main {
println(@lib.hello())
}
moon run src/main
Hello, world!
Linguaggio di programmazione, compilatore, sistema di build e ambiente di sviluppo integrato favoriscono lo sviluppo anche in ambito collaborativo. Il livello di integrazione offerto dal progetto riduce le frizioni tra componenti e migliora l'efficienza generale del sistema a vantaggio dei tempi per il deployment. MoonBit produce inoltre output WASM molto più contenuti rispetto a quelli di altre soluzioni simili, con un livello di ottimizzazione delle prestazioni che diventa sempre più evidente man mano che cresce la complessità dei progetti da realizzare.
Il linguaggio di programmazione
Il linguaggio MoonBit è stato progettato specificamente per WebAssembly. Supporta infatti backend multipli tra cui JavaScript e codice nativo. Adotta paradigmi di programmazione funzionale e orientata agli oggetti, con un sistema di tipi semplice ma pratico e un design data oriented. Questo consente a sviluppatori dotati di diversi background di iniziare a utilizzarlo praticamente da subito.
MoonBit vanta performance avanzate in fase di compilazione e garantisce un'esecuzione rapida delle applicazioni. Supporta compilazioni incrementali e parallele e gestisce senza problemi scenari di programmazione su larga scala.
L'IDE di MoonBit offre una velocità di risposta molto rapida per un'esperienza di sviluppo locale anche in ambiente Cloud. Gli sviluppatori possono lavorare direttamente da browser web grazie all'implementazione di LSP (Language Server Protocol) in JavaScript.