Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MongoDB 8.0: tutte le novità dell'aggiornamento

MongoDB 8.0 è l'ultima versione del database non relazionale che presenta diverse novità dedicate a prestazioni e sicurezza
MongoDB 8.0: tutte le novità dell'aggiornamento
MongoDB 8.0 è l'ultima versione del database non relazionale che presenta diverse novità dedicate a prestazioni e sicurezza
Link copiato negli appunti

Rilasciata nelle scorse ore, MongoDB 8.0 è stata presentata come la versione più performante del popolare DBMS non relazionale orientato ai documenti. Questa release integra miglioramenti rilevanti in termini di prestazioni, riduzione dei costi di scaling e funzionalità dedicate a scalabilità, integrità e sicurezza dei dati.

Le novità di MongoDB 8.0

MongoDB 8.0 migliora il livello di performance dei database permettendo di interrogare e trasformare i dati più velocemente. Le ottimizzazioni architetturali apportate riducono in modo significativo il consumo di memoria e i tempi delle query. Viene offerta inoltre una gestione batch più efficiente a cui si accompagna un +32% nella velocità di throughput, un + 56% nella velocità di scritture in blocco e un +20% nella velocità di scrittura simultanea in replicazione dei dati.

Con la MongoDB Queryable Encryption, sviluppata dal MongoDB Cryptography Research Group, è possibile crittografare dati sensibili, archiviarli come dati randomizzati e crittografati nel database. Si possono inoltre eseguire query espressive sui dati crittografati, senza la necessità di competenze crittografiche avanzate.

Con l'introduzione delle query range in MongoDB 8.0, Queryable Encryption riduce il rischio di esposizione involontaria dei dati ed esfiltrazione su applicazioni che archiviano ed elaborano dati altamente sensibili. Mantenendoli crittografati durante tutto il ciclo di vita.

Grazie a questa versione lo scaling orizzontale diventa più rapido e semplice, con un costo di startup più contenuto. Lo scaling orizzontale consente di scalare oltre i limiti di risorse dei database tradizionali, distribuendo i dati su più server (shard). Il tutto senza il bisogno di risorse crescenti per ciascun server. In MongoDB 8.0 la distribuzione dei dati sugli shard avviene fino a 50 volte più velocemente, i costi iniziali si riducono fino al 50% e non sono richieste configurazioni addizionali.

MongoDB 8.0 è stato pensato anche per i team che ottimizzano le prestazioni durante picchi di traffico e i periodi di domanda elevata. Questa release permette di impostare un timeout massimo per l'esecuzione delle query, di bloccare le query ricorrenti più problematiche e di mantenere le impostazioni delle query anche dopo il restart del database. Massimizzando le performance in caso di workload elevati.

Da segnalare anche una maggiore scalabilità per le applicazioni vettoriali. Questo grazie alla possibilità di sfruttare vettori quantizzati e di quantizzare automaticamente i vettori full-fidelity in Atlas Vector Search.

Disponibilità delle nuova versione

MongoDB 8.0 è già disponibile su AWS, Google Cloud e Microsoft Azure tramite la piattaforma dati multi-cloud MongoDB Atlas, su MongoDB Enterprise Advanced per le infrastrutture on-premise e ibride e come soluzione gratuita con MongoDB Community Edition.

Ti consigliamo anche