MongoDB Inc. ha annunciato il prossimo arrivo della nuova versione di MongoDB, sistema di database NoSQL che potrà vantare performance (molto) migliorate e un meccanismo di gestione facilitato.
MongoDB 3.0 rappresenta un aggiornamento “significativo”, ha spiegato la società, con un’architettura di database completamente reingegnerizzata grazie alla quale i clienti potranno scegliere fra tre diversi engine con cui gestire gli archivi.
Gli engine di MongoDB 3.0 comprendono dunque una versione migliorata dell’engine di base (ora chiamato MMAPv1), Wiredtiger per un netto miglioramento alle performance delle applicazioni (con un throughput di dati tra 7 e 10 volte superiore), e un motore che gestisce operazioni di lettura e scrittura esclusivamente nella memoria RAM.
La terza opzione garantisce prestazioni enormemente superiori rispetto all’utilizzo dei sistemi di storage tradizionali, mentre per quanto riguarda Wiredtiger è prevista anche la compressione dei dati (altra novità di primo piano della nuova versione del software) con una riduzione dello spazio occupato su disco compresa fra il 50 e l’80%.
Lo strumento Ops Manager, infine, dovrebbe facilitare di molto le operazione di installazione, aggiornamento e gestione delle istanze di database accorpandole in una singola interfaccia. MongoDB 3.0 arriverà entro il prossimo marzo.
Via | The Inquirer