Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

MongoDB 2.4: un nuovo engine JS e il supporto per il Text Search

Link copiato negli appunti

MongoDB 2.4 è l'ultima versione stabile del noto DBMS non relazionale orientato ai documenti di tipo NoSQL, essa rappresenta un aggiornamento della release 2.2 che venne resa disponibile lo scorso settembre. Per la realizzazione di quest'ennesimo aggiornamento è stato affrontato un importante lavoro volto al miglioramento delle prestazioni e alla correzione di bug, ma non mancano anche alcune nuove features.

MongoDB 2.4 integra un nuovo motore JavaScript per la computazione distribuita con MapReduce, $where (per le espressioni e le funzioni JS in query) e per la Mongo Shell; la scelta è stata orientata su V8, lo stesso engine impiegato per Google Chrome, con vantaggi per la concorrenza nelle esecuzioni simultanee.

Da segnalare anche il supporto per il Text Search nativo in tempo reale, una delle funzionalità  più richieste agli sviluppatori del progetto che oggi estende l'indexing a ben 15 lingue differenti tra cui anche l'Italiano e l'Inglese; sarà  possibile non effettuare una specifica diretta della lingua di riferimento, creare text indexes e utilizzare il text command per la ricerca di parole o frasi.

Per la nuova versione è stato poi implementato un nuovo sistema per l'autenticazione, Kerberos Authentication, basato sul modulo Kerberos per MongoDB Enterprise; ad esso si aggiunge un controllo degli accessi basato sui ruoli che consentirà  di definire in modo accurato i privilegi per la gestione dei dati.

2dsphere è il nuovo geospatial index del Database Manager che si aggiunge all'indice bidimensionale già  disponibile, esso supporta alcuni oggetti GeoJSON, gli operatori geospaziali già  disponibili per le query e le spherical query con inoltre la possibilità  di archiviare punti, linee e poligoni.

Tramite i capped array sarà  possibile definire vettori a dimensione fissa all'interno di documenti. Ora, le operazioni basate su $push, che aggiunge un valore specifico ad un array, prevedono la specifica di un modificatore $slice con il compito di effettuare il trim del vettore a livello dell'ultimo elemento presente; si potrà  poi specificare un ordinamento da applicare precedentemente al trim.

MongoDB 2.4 presenta anche un Working Set Size Analyzer attraverso il quale effettuare le misurazione delle risorse effettuate e un'importante opera di ottimizzazione a carico del motore per l'esecuzione delle interrogazioni al fine di migliorare le performances nell'esecuzione di operazioni per l'accesso ai dati

La nuova release è compatibile con (Mac) OS X, Linux e Windows a 32 e 64-bit e Solaris a 64 bit.

Via Blog.mongodb.org

Ti consigliamo anche