Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Monetizzazione delle Apps: iOS vince su Android

Link copiato negli appunti

L'anno corrente volge al termine ed è tempo di bilanci, continuiamo quindi ad approfondire il discorso relativo ai guadagni degli sviluppatori analizzando questa volta le tendenze del settore mobile; secondo una recente rilevazione svolta da Business Insider, nonostante Android possa contare su un bacino di attivazioni molto più ampio, iOS risulterebbe essere ancora oggi molto più conveniente dal punto di vista della monetizzazione.

Per la precisione, ad 1 dollaro guadagnato tramite il download di una App dal market place della Mela Morsicata corrisponderebbero entrate per 19 centesimi generate attraverso il Robottino Verde; la medesima attività svolta sull'App Store renderebbe quindi ben 5 volte di meno se condotta sul Google Play, a dimostrarlo vi sarebbero analisi svolte attraverso soluzioni per la misurazione di statistiche e performances di mercato come App Annie e Flurry Analytics.

Un ulteriore riprova di quanto detto verrebbe dai risultati relativi ai guadagni derivanti dagli acquisti in-app effettuati dagli utenti, in questo caso infatti ad ogni dollaro guadagnato attraverso il sistema operativo della Casa di Cupertino corrisponderebbero 24 centesimi derivanti dalla piattaforma concorrente di Mountain View; infine, andrebbe valutato il discorso relativo all'advertising con un rapporto di 77 centesimi per dollaro in favore di iOS.

La capacità di remunerazione delle Apps per Android aumenterebbe invece tenendo conto delle possibili combinazioni, per cui il rapporto con iOS per quanto riguarda gli acquisti in-app e i download a pagamento sarebbe pari a 43 su 100, mentre combinando pubblicità, commercio elettronico e commissioni per gli sviluppatori esso arriverebbe a 91 su 100.

Nel complesso quindi, se da una parte il Robottino Verde di Andy Rubin sarebbe in grado di garantirsi un market share superiore, il sistema di Tim Cook e soci godrebbe di un'utenza maggiormente propensa agli acquisti e al pagamento per i servizi fruiti; ad oggi un utilizzatore di iPhone spenderebbe in media 19 centesimi di dollaro per ogni App scaricata contro i 6 centesimi di un utente di Android.

Via Business Insider

Ti consigliamo anche