L'utilizzo dei feed RSS può richiedere approcci diversi in base agli scopi e alle caratteristiche di un sito/magazine/blog, se poi l'obiettivo diventa principalmente "fare cassa" con Google Adsense è necessario valutare ancora meglio come adoperarli.
Dato che Adsense permette di inserire annunci contestuali nei feed, la questione potrebbe sorgere in questi termini: proporre da subito la pubblicità al lettore o attirarlo nel sito con feed interessanti e, solo dopo essere atterrato nella pagina vera e propria, iniziare la "campagna di accerchiamento" di ads?
Gli approcci fra cui scegliere possono essere i seguenti:
- Proporre feed integrali, presentando i post/le news in versione intera. Il rischio è che il lettore si accontenti di leggere il singolo contenuto e non approfondisca oltre, pur rimanendo soddisfatto.
- Proporre feed integrali con pubblicità . Se il lettore dovesse rinunciare a visitare il sito, sarebbe almeno raggiunto da un annuncio.
- Proporre feed parziali, presentando solo l'intro del post/news o un suo abstract. In questo modo si deve essere abili a stuzzicare la curiosità del lettore, pena il suo allontanamento
- Proporre feed parziali con pubblicità . Il rischio è di proporre un contenuto esiguo e pari pubblicità , facendo intendere che, se il buongiorno si vede dal mattino, anche sul sito ci saranno tanti annunci quanti saranno i contenuti: il lettore potrebbe pertanto scappare
Secondo la personale opinione ed esperienza ho trovato che la soluzione "feed parziali senza pubblicità " sia quella più trasparente, snella e redditizia, a patto di scrivere buoni abstract; in questo modo il lettore si troverà di fronte ad una potenziale esca interessante, sgombra da annunci sponsorizzati, e sarà più invogliato ad atterrare sul sito, "subendo" solo in un secondo momento le appropriate strategie di monetizzazione.