Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Moblin 2.0: il mobile Open Source targato Intel

Link copiato negli appunti

È stata rilasciata in questi giorni la versione alpha della piattaforma Moblin 2.0, voluta e gestita dalla Intel. Si tratta di uno stack software pensato per una vasta gamma di dispositivi, dai netbook ai "sistemi mobile", fino ai sistemi "in-vehicle infotainment (IVI)" presenti nelle automobili.

Moblin 2.0 comprende sia il software di base che il software applicativo. In particolare, esso si pone l´obiettivo di fornire applicazioni quali: personal Information manager (PIM), Servizi per la geolocalizzazione, applicazioni Multimediali, connettività di rete, condivisione di contenuti attraverso l´universal plug-and play (UPnP), Telefonia VoIP.

L´architettura software del prodotto prevede uno stack software organizzato in tre layer principali. Nella parte più bassa troviamo il kernel Linux, i driver, e i dispositivi. Lo strato intermedio è composto dallo stack software vero e proprio, chiamato Moblin Foundations. Infine, il livello superiore comprende i servizi utente costruiti tramite applicazioni GUI.

Moblin Foundation è uno stack software pieno di funzionalità: windowing system basato su Gnome Mobile, un server e un client per applicazioni PIM, stack di telefonia VoIP, stack GUPnP per la condivisione di contenuti, supporto ad animazioni grafiche (Clutter), connettività di rete ethernet, WiFi, WiMax e Bluetooth.

La versione rilasciata può essere installata su Asus EeePc, Acer Aspire One e Dell Mini 9. Sebbene la User Interface non sia ancora definitiva, essa risulta già pienamente usabile per le normali attività di produttività quotidiane. Il kernel Linux presente è il 2.6.29-rc2, mentre il server grafico installato è Xserver 1.6 con supporto DRI2.

Ti consigliamo anche