Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Moblin 2.0 Beta per netbook e nettop

Link copiato negli appunti

Dopo il primo rilascio di Moblin V2 Beta avvenuto a fine maggio è ora di compiere il successivo passo. Intel, o forse è meglio dire la Linux Foundation, ha annunciato la disponibilità di un nuova versione di Moblin V2 Beta, quella per gli sviluppatori di applicazioni.

Non si tratta di un aggiornamento della versione del software, né di una nuova release in senso proprio, tant´è che si è rimasti fermi alla "v2 beta", ma di un aggiornamento pensato per ampliare da un lato le architetture supportate e dall´altro fornire una base più o meno stabile per lo sviluppo di applicazioni.

Questo nuovo rilascio copre non solo la categoria dei dispositivi netbook ma anche quella degli emergenti nettop. Questi ultimi, basati spesso sulla stessa tecnologia Intel dei netbook e cioè la piattaforma Intel Atom, sono per lo più assimilabili a dei mini-pc con capacità di calcolo contenute, e adatti per svolgere singoli compiti per volta (navigazione Web, visione di un film). Un esempio sono i prodotti Asus Eee Box e Acer AspireRevo R3600.

Il rilascio di questi giorni si annuncia con un ulteriore consolidamento della piattaforma Moblin, sia per quanto riguarda la parte di "user interface", che quella interna dei componenti software.

La stack di librerie e di funzionalità per lo sviluppo di applicazioni grafiche è stato allineato allo stato dell´arte delle tecnologie Clutter e DRI2, oltre che subire un consolidamento del Kernel Mode Setting. Il media player basato su gstreamer e Helix ora risulta molto più stabile e in grado di effettuare operazioni di discovery dei contenuti su chiavetta USB e su rete UPnP. Il browser sempre basato su quello Firefox ora risulta integrato all´interno dell´ambiente utilizzando una Clutter Shell, un contenitore integrato per aspetto grafico all´interno della User Interface e comunicante col Desktop.

Ufficialmente i modelli di dispositivi utilizzati per il testing sono i seguenti: Acer AspireOne, Asus eeePC 901, 1000H, Dell Mini 9, MSI Wind, Lenovo S10, Samsung NC10, HP Mini 1010 e 1120NR (wired networking only).

Ti consigliamo anche