Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Minideb: immagine minimale di Debian per i container

Link copiato negli appunti

I container permettono di avviare un'applicazione in qualsiasi piattaforma presente nel proprio ambiente nativo e danno la possibilità di risparmiare tempo nello sviluppo del proprio progetto. A proposito di gestione dei container oggi vogliamo presentarvi Minideb, un'immagine minimalista Debian based appositamente realizzata per essere usata come base per creare il proprio container.

Lo sviluppatore di Minideb ha concepito questa immagine perché fosse ben bilanciata, il suo scopo era infatti quello di realizzare un sistema leggero ma comunque di qualità per offrire il miglior ambiente possibile su cui integrare il servizio o l'applicativo che si desidera.

L'immagine è basata su glibc in modo da assicurare la massima compatibilità, ed ha ovviamente APT per fornire accesso a quanti più pacchetti possibili. Minideb viene aggiornata giornalmente, quindi contiene gli aggiornamenti di sicurezza implementati 24 ore prima dal team di Debian, in questo modo il developer del progetto fa in modo che venga garantito anche un buon livello di sicurezza.

È possibile testare l'immagine tramite un pratico comando da shell:

docker run --rm -it bitnami/minideb:latest

Oppure, se si vuole avviare una versione specifica di Debian, esistono anche i vari tag:

docker run --rm -it bitnami/minideb:stretch

Il developer fornisce un pratico Makefile per aiutare a creare la propria versione di Minideb in locale. A questo scopo basterà scaricare il sorgente del progetto e lanciare il classico:

sudo make

Se invece si è interessati ad una release di Debian in particolare, l'istruzione da lanciare dovrà essere digitata sul modello della seguente:

sudo make stretch

Via Minideb

Ti consigliamo anche