Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Min: smart web browser senza distrazioni

Min è un Web browser essenziale scritto interamente con linguaggi standard per il Web.
Min: smart web browser senza distrazioni
Min è un Web browser essenziale scritto interamente con linguaggi standard per il Web.
Link copiato negli appunti

In rete sono disponibili numerosi browser, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi punti di forza. Molti di questi non sono altro che fork di altri progetti open source che si focalizzano su una determinata feature, o su un singolo aspetto della navigazione web, che magari sta più a cuore ad una determina nicchia di utenti. A questo proposito oggi vogliamo proprio parlarvi di un progetto simile chiamato Min, il browser "senza distrazioni".

Min

Min è stato pensato per offrire un'esperienza di navigazione che non causi distrazioni all'utente. La sua Focus Mode nasconde infatti tutto ciò che non è necessario, perfino le altre tab, cosi da prevenire ogni sorta di evento che possa far staccare gli occhi dalla lettura del testo.

La searchbar di Min è progettata per evitare perdite di tempo, offrendo suggerimenti durante la digitazione tramite l'integrazione diretta con il motore di ricerca DuckDuckGo e con Wikipedia, non sarà dunque necessario rivolgersi ad ulteriori risorse per trovare ciò che stiamo cercando.

Oltre ad essere minimale, l'interfaccia di Min dispone anche di un comodo tema scuro, oltre al classico tema chiaro, cosi da non affaticare la vista durante le ore notturne, permettendo quindi un'immersione totale nella lettura/scrittura oppure in qualsiasi altra operazione gestibile dal browser a qualunque orario.

Min

Anche il tab management è stato ben progettato, le nuove tab si apriranno infatti sempre a fianco di quella in uso e, quando si sentirà la necessità di ordinarle, sarà possibile dividerle in gruppi personalizzati, cosi da averle sempre organizzate e disponibili a colpo d'occhio.

Sempre per evitare distrazioni, Min include un sistema di blocco delle pubblicità cosi da non tediare l'utente con fastidiosi pop-up o con pubblicità invedenti. Ovviamente sarà possibile creare dei filtri personalizzati cosi da poter decidere selettivamente su quali siti consentire la visualizzazione dell'advertising.

Min è scritto completamente tramite i linguaggi Web (JavaScript, CSS..), si tratta infatti di un applicazione Electron che sfrutta il Web engine di Chrome. Essendo di fatto una Web App è disponibile per tutte le piattaforme che supportano Electron, dunque Linux, Windows e MacOS. Il progetto è rilasciato sotto licenza open source ed è disponibile sulla piattaforma di code sharing Github.

Visto che è stato creato tramite soluzioni standard per Internet, chiunque possieda una buona conoscenza di tali linguaggi può contribuire facilmente al progetto per suggerire nuove feature o per correggere possibili bug e imperfezioni.

Ti consigliamo anche