Il 2008 appena trascorso ha rappresentato un anno di rinnovato fermento intorno ai browser web. Inutile stare qui a ricapitolare i dettagli, basterà ricordare che dall'arsenale delle frasi da titolo di post o articolo è stata rispolverata l'espressione 'guerra dei browser'.
Che miglioramenti enormi siano intervenuti su tanti fronti è indubbio, che questo o quel browser sia più spesso la croce che la delizia per uno sviluppatore è altrettanto certo. Il Paradiso in terra è ancora di là da venire sotto quest'ultimo aspetto.
Eppure, si chiede John Resig, cosa fai tu, sviluppatore, quando ti imbatti in un bug? Oltre a imprecare, si intende, maledire, denigrare, sentenziare. Precisa responsabilità di uno sviluppatore dovrebbe essere invece quella di seguire tutte le procedure atte a rimuovere quel bug o altri tipi di malfunzionamento rispetto a quanto ci si attende. Segnalare bug, testare i browser nelle fasi di beta testing, provare sempre le ultime build. Troppo facile, sembrerebbe la conclusione, limitarsi al lamento.
Fin qui la parte introduttiva. Il post è però accompagnato da una lunga e completa sezione che spiega come muoversi e prendere parte attiva nello sviluppo dei vari browser.
E ora alzi la mano chi ha mai segnalato o contribuito a correggere un bug riscontrato sul suo browser preferito :).