Microsoft .Net Micro Framework è un un ambiente .Net runtime per dispositivi di piccole dimensioni, che non sono ufficialmente supportati dagli altri due prodotti Microsoft di questa categoria: .NET Compact Framework e Windows CE operating system. Si tratta di un framework abbastanza leggero non pensato per i sistemi operativi realtime, e che supporta processori ARM7 e ARM9.
Orbene, secondo quanto riportato dal magazine online ZD Net, Microsoft sembrerebbe decisa a rilasciare questo componente sotto forma Open Source. Secondo il colosso di Redmond la motivazione ufficiale è da ricercare in una nuova strategia di marketing. Rilasciando Microsoft .Net Micro Framework come prodotto Open Source se ne favorirebbe l´ascesa e l´affermazione.
Gli analisti di ZD Net hanno, invece, scavato a fondo nella faccenda in cerca delle vere motivazioni. Da quel che si apprende sembra che il team di sviluppo che lavora a .Net Micro Framework dovrà ben presto cambiare divisione e passare a quella "Server and tool". Il tutto rientra in un´ottica di cost reduction, la stessa che sta spingendo Microsoft ad intervenire con pesanti e massicci sfoltimenti dell´organico.
Ad oggi Microsoft sembra garantire il supporto solo sui prodotti che già utilizzano.Net Micro Framework. Per quelli futuri non viene data alcuna informazione. Molto probabilmente anche questa parte del lavoro potrebbe essere svolta da una cerchia di programmatori Open Source.