Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft: WPF, Windows Forms e WinUI sono open source

Microsoft rilascia 3 suoi framework sotto licenza Open Source: WPF, Windows Forms e WinUI.
Microsoft: WPF, Windows Forms e WinUI sono open source
Microsoft rilascia 3 suoi framework sotto licenza Open Source: WPF, Windows Forms e WinUI.
Link copiato negli appunti

In modo da incrementare l'adozione e assicurare un rapido sviluppo della Windows development platform, Microsoft ha deciso di rilasciare sotto licenza open source tre componenti della sua piattaforma di sviluppo ovvero: WPF, Windows Forms e WinUI. L'annuncio è stato fatto durante la Microsoft Connect(); 2018, l'annuale conferenza dedicata agli sviluppatori che l'azienda di Redmond organizza in modo da presentare le novità inerenti il suo ecosistema di servizi e software.

Questa decisione è perfettamente in linea con la strategia di Microsoft degli ultimi anni, il mondo open source è infatti visto da Redmond come una delle risorse più importanti a sua disposizione, coltivare la propria community e distribuire codice open source si sta rivelando una strategia vincente sopratutto perché l'azienda è interessa soprattutto a offrire servizi.

Windows Presentation Foundation

Windows Presentation Foundation (WPF) è un framework UI per la creazione di applicazioni desktop Windows. Supporta un ampio set di funzionalità di sviluppo e dispone di vari modelli di applicazione, risorse, controlli, grafica, layout e documenti. WPF utilizza il linguaggio XAML (Extensible Application Markup Language) per fornire un modello dichiarativo per la programmazione delle applicazioni.

Le applicazioni WPF sono basate su una vector graphics architecture, ciò consente alle applicazioni di avere un aspetto gradevole sui monitor HDPI, in quanto possono essere ridimensionate all'infinito. WPF include anche un modello di hosting flessibile e il visual designer fornito in Visual Studio semplifica la creazione di applicazioni WPF tramite il supporto al drag-in-drop e alla modifica diretta del markup XAML.

Windows Forms

Windows Forms è un'altro framework UI per la creazione di applicazioni desktop Windows. Si tratta nello specifico di un wrapper .NET per le librerie dell'interfaccia utente di Windows, come User32 e GDI +. Offre controlli e altre funzionalità esclusive per Windows.

WinUI

WinUI è invece una libreria composta da un set di feature dedicate alla Windows UWP platform. WinUI è dunque la soluzione ideale per una Design experience ottimale per Windows.

.NET Core 3.0 Preview 1

Microsoft ha quindi scelto di rendere open source tali framework e librerie in modo da permettere alla community di migliorarli e di adattarli al meglio alle esigenze dei vari progetti di terze parti.

Ma WPF, Windows Forms e WinUI non sono stati gli unici protagonisti della Microsoft Connect(); 2018, durante la quale è stata presentata anche la nuova release di .NET Core 3.0 Preview 1.

Ad annunciare sul palco questa nuova anteprima è stato Scott Guthrie, Executive Vice President della divisione Cloud Enterprise di Microsoft. Proprio tale versione acquisisce il supporto al building delle Windows desktop App tramite WPF e Windows Forms. Inoltre si potranno eguire più istanze di .NET Core 3.0 side-by-side sullo stesso computer, in modo da aggiornare le App WPF e Windows Form a una nuova versione di .NET senza coinvolgere l'intero sistema operativo.

Via Blogs Windows

Ti consigliamo anche