Per chi non lo conosce, Sharepoint è il gestore documentale e di contenuti targato Microsoft. Si tratta di un'ottima soluzione per chi, senza particolari conoscenze tecniche, ha l'esigenza di mettere in piedi un portale per gestire informazioni e dati strutturati.
Il target ideale, almeno per la mia esperienza, è quello di adattarlo e configuralo per gestire la documentazione in formato elettronico di una PMI: la giusta soluzione per predisporre un sito intranet aziendale.
I costi di licenza per utilizzare Sharepoint sono in linea con i costi medi di mercato e comunque non si discostano molto da quelle che sono le politiche di licensing usualmente adottate da Microsoft.
Se però lo si espone sul Web, concedendogli quindi l'accesso pubblico dalla rete Internet, il costo di licenza imposto da Microsoft cambia radicalmente, e si impenna a cifre non trascurabili (dell'ordine di svariate migliaia di euro). Al seguente indirizzo è possibile prendere conoscenza di questi costi e la domanda che sorge spontanea è: una vpn o uno spazio Web su un'area riservata, sono Internet o intranet?