Gli esperti di sicurezza di Kaspersky hanno diramato un allarme relativo all’impiego di Microsoft SharePoint: è in azione un virus che viene condiviso tramite le notifiche del servizio di casa Redmond che sta mettendo a repentaglio i dispositivi degli utenti.
Microsoft SharePoint: notifiche con virus
Andando più in dettaglio, Kaspersky riferisce che le notifiche che vengono mostrate da SharePoint non contengono nessun collegamento che possa destare sospetti ed è proprio tramite questa metodica che riescono ad aggirare i filtri di sicurezza.
Viene quindi condiviso un file OneNote che a sua volta ingloba un’altra notifica per un file PDF. Dopo aver aperto il documento, l’utente viene invitato ad aprire un altro link che che rimanda a una schermata che chiede di accedere al proprio account Microsoft digitando le relative credenziali. Fatto ciò, i dati degli utenti interessanti, sia personali che aziendali, sono a rischio.
È bene tenere presente che ad essere attenzionati non sono solo i dati degli account Microsoft, ma anche quelli di Yahoo e AOL.
Le segnalazioni al riguardo sono aumentate in maniera particolare tra dicembre 2022 e febbraio 2023 e la maggior parte delle attività sono state registrare in Russia e negli Stati Uniti, ma molte segnalazioni provengono anche dall’Italia.
Considerando le circostanze, il suggerimento è quello di prestare particolare attenzione - ancora più del solito - ai contenuti che vengono condivisi tramite SharePoint e di installare sul computer un buon software antivirus, come nel caso di Norton 360 Premium che tra l’altro viene spesso proposto in forte sconto rispetto al prezzo originario.