Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft rilascia i sorgenti di DOS e Word

Link copiato negli appunti

Buone notizie per tutti gli appassionati di retrocomputing: Microsoft ha deciso di regalare il codice sorgente del sistema operativo MS-DOS 1.1 e di Word 1.1 al Computer History Museum di Mountain View. L'obiettivo è preservare nel tempo due dei programmi che, per quanto oggi ci appaiano vetusti, hanno fatto la storia dell'informatica.

Per gli appassionati si tratta più di un esercizio di lettura e studio piuttosto che di un eseguibile da ripristinare su vecchissime macchine, ma fa sempre un certo effetto ritrovarsi di fronte a quella scritta "C:\>" che sarà famigliare a tutti coloro che hanno vissuto l'era dei computer negli anni '80. DOS è stato il primo vero sistema operativo di massa, quello riuscito a penetrare profondamente nell'utenza consumer, e la sua peculiarità è stata quella di essere un ambiente completamente testuale. Per avviare un programma, effettuare la copia di un file o anche solo posizionarsi su una cartella - non essendoci rappresentazione grafica - bisognava ricordarsi precisi comandi da immettere via tastiera.

Word, invece, è il programma che più ha contribuito al passaggio dai sistemi operativi testuali a quelli dotati di GUI, soprattutto agli inizi degli anni '90 diventando il re dei Word processor.

La donazione al Consumer History Museum rientra in un progetto di conservazione del sapere informatico che, negli ultimi anni, ha visto coinvolte società importanti come Adobe e il codice sorgente del primissimo Photoshop. Così spiega Len Shustek, presidente del museo:

Crediamo che preservare il codice sorgente di programmi come MS-DOS e Word sia la chiave per comprendere come il software si sia evoluto dalle sue radici primitive a diventare parte cruciale della nostra civilizzazione.

Via | ComputerHistory

Ti consigliamo anche