Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft pronta a scagliare i suoi brevetti contro Linux?

Link copiato negli appunti

Sembrano quasi lontani i tempi in cui Microsoft sventolava minacciosa i suo brevetti per spaventare utenti e, soprattutto, produttori Linux. Dopo aver convinto diverse aziende a firmare fumosi e misteriosi patti di non aggressione, Redmond è ora pronta a fare il passo successivo.

Come si fa notare su ComputerWorld UK, non si parla tanto di mettere in atto la minaccia, ma di spostare il centro del "problema" sulla telefonia mobile. Secondo un post di Horacio Guitérrez, uno dei più alti "executive" di Microsoft, occorre infatti valorizzare maggiormente lo stack software che anima i moderni smartphone.

Guitérrez afferma, giustamente, che quello che rende gli smartphone dei dispositivi completi non è più come in passato lo stack radio, ma piuttosto quello software che anima le funzioni avanzate. E guarda caso, chi è uno dei principali detentori mondiali di brevetti sul software? Microsoft. E quale kernel anima i telefoni Android di HTC e Motorola o il Pre di Palm? Linux. La storia si ripete.

L´alto dirigente Microsoft richiama ad una necessaria tutela delle proprietà intellettuali, tutela necessaria a suo dire per la "open innovation" e arriva a (quasi) elogiare le recenti mosse di Apple che hanno visto Cupertino scagliarsi con coltelli e brevetti fra i denti contro HTC definendole "un passo nel cammino per il riconoscimento dei diritti sulle proprietà intellettuali negli smartphone" (questo è addirittura il titolo del post). O per citare qualcun altro: "date a Cesare quello che è di Cesare". Detta così verrebbe quasi da esserci d´accordo, se non suonasse tanto come l´ennesima pretesa di evitare il confronto diretto per vincere a tavolino.

Ti consigliamo anche