La nuova offerta Microsoft per l’integrazione di codice tra diverse piattaforme (soprattutto mobile) si chiama JUniversal, un tool potenzialmente in grado di trasformare applicazioni scritte in Java in software multipiattaforma capace di girare ovunque, o quasi.
JUniversal è nato per iniziativa degli ingegneri di Nokia appassionati di Java e dello sviluppo di App multipiattaforma, ha spiegato Redmond, e permette a un programmatore di scrivere codice in un IDE Java qualsiasi senza restrizioni.
Sarà poi JUniversal a incaricarsi della “traduzione” del codice Java in C# per App Windows Phone, mentre per il futuro prossimo Microsoft promette la possibilità di conversione da Java a C++/Objective C++ (iOS) o verso piattaforme di computing prive di restrizioni come i PC Windows.
Lo sviluppo di JUniversal è ancora in divenire, quindi Microsoft non garantisce il perfetto funzionamento del tool. Come “bonus” aggiuntivo per gli sviluppatori più indaffarati, JUniversal si accompagna al un set di librerie JSimple che include diverse API utili alle App mobili per gestire le autenticazioni tramite OAuth, l’I/O di rete e non solo.
Via | JavaWorld