Microsoft è pronta ad aprire la piattaforma di Outlook.com agli sviluppatori di terze parti, che in futuro potranno sfruttare le API del servizio per realizzare plug-in ed “estensioni” in grado di interagire con la webmail un tempo conosciuta come Hotmail.
La nuova mossa di Redmond segue la stessa iniziativa già intrapresa per il servizio Cloud Office 365, e aprirà alla community di sviluppatori le API necessarie a creare i componenti aggiuntivi scritti in codice JavaScript/HTML.
I componenti di terze parti avranno accesso alle mail e ai calendari degli utenti, fornendo loro nuovi modi per essere produttivi, per comunicare o per altro ancora. Microsoft dice di essere già alla ricerca di partnership in grado di mostrare le capacità delle nuove interfacce per la programmazione.
Non che i plug-in per le webmail siano un concetto completamente nuovo, visto che – oltre al succitato servizio ad abbonamento Office 365 – anche Google offre da alcuni mesi la possibilità di arricchire le funzionalità delle proprie Web app con componenti esterni sviluppati da terzi.
Via | The Inquirer