Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft lancia Windows Terminal

Windows Terminal. Microsoft lancia un nuovo emulatore di terminale che supporta Command Prompt, PowerShell, WSL e bash.
Microsoft lancia Windows Terminal
Windows Terminal. Microsoft lancia un nuovo emulatore di terminale che supporta Command Prompt, PowerShell, WSL e bash.
Link copiato negli appunti

Microsoft ha presentato il nuovo Windows Terminal. Si tratta di un emulatore di terminale dedicato agli utenti che necessitano di lavorare con vari command-line tool. Tale applicazione supporta oltre ai classici Command Prompt e PowerShell anche WSL e, di riflesso, bash e tutto l'ecosistema Linux.

Funzionalità di Windows Terminal

Windows Terminal è un progetto completamente open source che verrà distribuito e aggiornato tramite il Microsoft Store, in modo da assicurare che tutti gli utilizzatori ricevano sempre le ultime feature e i bugfix di sicurezza.

Il nuovo terminale di Windows è dotato di una serie di funzionalità implementate grazie ai feedback ricevuti. L'azienda di Redmond ha inserito infatti diverse feature frequentemente richieste in passato dagli utenti, come ad esempio il supporto alle tab. Sarà quindi possibile aprire più schede all'interno della medesima finestra dell'applicazione, anche con emulatori differenti.

windows terminal

Windows Terminal è stato equipaggiato con un nuovo text rendering engine, basato sulle librerie grafiche DirectWrite/DirectX, che assicura un rendering corretto del testo e dei vari text character come ad esempio i glifi, le emoji, gli ideogrammi CJK ed i simboli powerline.

windows terminal

Personalizzazione

Microsoft ha rilasciato inoltre un nuovo monospaced font (carattere a spaziatura fissa) che assicura un look moderno e gradevole all'interno del terminale. Questo font sarà presto rilasciato sotto licenza open source tramite un repository pubblico.

Windows Terminal è stato pensato per essere personalizzabile, dispone di varie impostazioni ed opzioni che consentono di creare configurazioni personalizzate sia in termini di aspetto che di comportamento dell'applicazione stessa. L'utente potrà quindi creare dei profili per ogni tipo di shell e ambiente.

Deadline

L'applicazione arriverà nel Microsoft Store, in forma di preview, questa estate. Mentre la prima versione stabile dovrebbe approdare nei sistemi degli utenti durante l'inverno.

Oltre a Windows Terminal è stata resa open source anche la Windows Console ovvero quel componente che si occupa dell'host della command-line infrastructure di Windows e fornisce la console UX tradizionale.

Via Microsoft DevBlog

Ti consigliamo anche