Microsoft ha annunciato la disponibilità generale delle Virtual Machine Mv3 (terza versione della serie M) High Memory (HM) alimentate da processori Intel Xeon di quarta generazione (Sapphire Rapids) per i clienti della sua piattaforma cloud pubblica Azure. Con le VM Mv3 HM, gli utenti beneficiano di un rapporto prezzo/prestazioni migliorato, una migliore resilienza, una maggiore flessibilità e supporto per RISE con SAP. Come riportato sul blog dell’azienda: “eseguendo il nostro piano di avere la nostra terza versione della serie M (Mv3) alimentata da processori Intel® Xeon® di quarta generazione su tutta la linea, siamo lieti di annunciare che le macchine virtuali Mv3 High Memory (HM) sono ora generalmente disponibili. Queste VM M-series High Memory di nuova generazione offrono ai clienti informazioni più rapide, più tempo di attività, un costo totale di proprietà inferiore e un rapporto prezzo-prestazioni migliorato per i loro carichi di lavoro più impegnativi”.
Microsoft: Azure Boost integrato sulle nuove virtual machine
Con le VM HM Mv3 i clienti possono scegliere macchine virtuali con quantità di memoria variabili che vanno da 6 TB a 16 TB. Gli utenti possono decidere quanta memoria necessitano per le loro applicazioni senza dover acquistare l'accesso a specifiche più elevate di quelle di cui hanno bisogno. Le vCPU nelle VM HM vanno da 416 a 832. Un altro miglioramento delle prestazioni è l'integrazione di Azure Boost che offre agli utenti fino a 2 volte in più di throughput per l'archiviazione SSD di Azure e fino al 25% in throughput di rete rispetto a Mv2. Microsoft ha anche affermato che la Mv3 è stato creata da zero per evitare i guasti di memoria, dischi e reti per una maggiore resilienza.
L’azienda ha anche condiviso maggiori dettagli sulle macchine virtuali (VM) Mv3 Very High Memory (VHM). Ha affermato che queste VM possono supportare fino a 32 TB di memoria, rendendole adatte per database e carichi di lavoro in memoria molto grandi. Microsoft ha anche ricordato che queste VM VHM sono ottimizzate e certificate per SAP HANA. Le vCPU nelle VM VHM vanno da 896 a 1.792. Per saperne di più su queste nuove offerte di macchine virtuali di Microsoft, è possibile consultare la pagina con i prezzi per Windows e Linux. Le VM sono disponibili nelle regioni Azure West Europe, North Europe, East US e West US 2.