Microsoft ha annunciato la chiusura della sua piattaforma di Ad Monetization dedicata alle UWP (Universal Windows App). Il primo giugno verrà quindi dismesso il servizio che permette ai creatori delle applicazioni per Windows 10 di monetizzare tramite gli annunci pubblicitari.
La Microsoft Ad Monetization platform è stata progettata per consentire agli sviluppatori indipendenti e alle aziende di gestire l'advertising presente all'interno delle proprie UWP pubblicate sul Microsoft Store.
A comunicare il pensionamento della piattaforma è stato Eric Boyd, membro del Microsoft Contingent Staff, tramite un articolo pubblicato sul forum ufficiale della compagnia:
Il primo giugno 2020 la Microsoft Ad Monetization platform per le UWP verrà dismessa. Abbiamo scelto di terminare il servizio perché [per Microsoft] non è più possibile assicurare il suo corretto funzionamento.
Consigliamo ai nostri utenti di valutare la migrazione ad altre piattaforme similari.
Il servizio di monetizzazione degli annunci continuerà a funzionare fino alla data di chiusura, dunque gli ultimi pagamenti saranno emessi il 31 maggio. Tuttavia le campagne pubblicitarie ritenute meno remunerative da Microsoft inizieranno ad essere disattivate già dai prossimi giorni.
Gli utenti del servizio avranno tempo fino all'8 giugno per scaricare i dati di rendimento degli annunci, infatti dopo tale data le pagine contenenti le statistiche di monetizzazione non saranno più disponibili.
Questa notizia non arriva in modo del tutto inaspettato, già da tempo in rete si parla del "flop" delle Universal Windows App. Nel 2015, con il rilascio di Windows 10, l'azienda di Redmond ha iniziato ha fare pressioni sulla propria community di sviluppatori in modo tale che il nuovo Microsoft Store venisse adottato come unica piattaforma per la distribuzione delle applicazioni concepite per il sistema operativo.
Tuttavia i programmatori e le aziende non hanno mai adottato in massa le UWP, dunque è probabile che la chiusura della piattaforma di monetizzazione derivi dall'evoluzione di un contesto fattosi ormai sfavorevole.