Una funzionalità aggiunta nei giorni scorsi al chatbot AI Copilot di Microsoft nel browser Edge è la possibilità di generare riepiloghi testuali dei video di YouTube. Nonostante l’entusiasmo iniziale, questa funzione di Edge Copilot sembra essere ancora piuttosto limitata e funziona solo su video pre-elaborati o con sottotitoli. A spiegarlo è stato lo stesso Mikhail Parakhin, CEO di Microsoft Advertising and Web Services con un post su X. Parakhin ha infatti riferito che, affinché il sistema funzioni, è necessario pre-elaborare il video. Se il video presenta già dei sottotitoli, Edge può sempre ricorrere a quelli. Se invece non sono già stati pre-elaborati, la funzionalità di generazione del chatbot non funzionerà.
In order for it to work, we need to pre-process the video. If the video has subtitles - we can always fallback on that, if it does not and we didn't preprocess it yet - then it won't work.
— Mikhail Parakhin (@MParakhin) December 7, 2023
Microsoft Edge: tutte le funzioni di riepilogo hanno bisogno di dati pre-elaborati
Il post di Parakhin parla chiaro: Copilot su Microsoft Edge da solo non riassume né effettua trascrizioni testuali dei video YouTube. Copilot può anche eseguire una funzione simile in Microsoft 365, incluso il riepilogo delle riunioni video di Teams e delle chiamate per gli agenti del servizio clienti. Tuttavia, in entrambi i casi, l'audio deve essere prima trascritto da Microsoft. Copilot su Microsoft Stream può anche riassumere qualsiasi video, ma, ancora una volta, richiede agli utenti di generare una trascrizione scritta. La conversazione è iniziata dopo che il designer Pietro Schirano ha pubblicato una registrazione dello schermo di Edge Copilot che riassume un video di YouTube sul trailer di GTA VI. In questo caso, Copilot sembrava svolgere perfettamente il suo lavoro. Naturalmente, bisogna ricordare che YouTube, come Vimeo, è in grado di generare automaticamente trascrizioni e sottotitoli. Ciò ha reso possibile il riepilogo su Edge.
Questa funzione risulta quindi essere abbastanza limitata per il momento. Tuttavia, non è da escludere che nel futuro questa funzione possa essere migliorata, permettendo a Copilot di generare effettivamente riepiloghi dei video YouTube, Viemo e altre piattaforme streaming su Microsoft Edge.