Al fine di permettere agli utenti che si servono del suo ormai popolarissimo browser di risparmiare risorse preziose sul computer, Microsoft, già da qualche tempo a questa parte, ha reso disponibile su Edge i cosiddetti “tab dormienti”. La funzione consente di alleggerire il quantitativo di RAM occupata dalle schede che non vengono impiegate da oltre due ore.
Microsoft Edge: 273 petabyte di RAM risparmiata per 6 miliardi di schede
I tab dormienti risultano essere indubbiamente molto utili ed evidente dimostrazione della cosa è data dalla rivelazione fatta dal team di Microsoft Edge Dev nelle scorse ore. Tramite un post su Twitter ha per l'appunto fatto sapere che grazie alla feature in questione è stato rilevato un risparmio di oltre 273 petabyte di RAM (273.000 TB) per 6 miliardi di schede (circa 40 MB di memoria per scheda).
Use sleeping tabs to save resources? You aren’t alone! Over the past 28 days on Windows devices, we slept 6 billion tabs resulting in a savings of 273.7 Petabytes of RAM. That’s roughly 39.1 megabytes saved per tab. 😲 pic.twitter.com/hgTcpcMwvh
— Microsoft Edge Dev (@MSEdgeDev) June 6, 2022
Anche se può non sembrare molto, 40 MB di RAM sono un dato tutt'altro che di poco conto per chi mantiene decine e decine di schede aperte e non può contare su dispositivi particolarmente performanti. Con la funzionalità in oggetto, invece, anche dei computer dotati di soli 4 GB di RAM possono continuare a funzionare in maniera bene o male fluida in condizioni avverse e senza doversi preoccupare di monitorare costantemente le risorse disponibili.
Da notare che i tab dormienti risultano attivi per impostazione predefinita e possono essere personalizzati, sia per quel che concerne il timer da attivare che per i siti Web su cui abilitare il tutto, intervenendo sulle impostazioni del navigatore, accessibili digitando la stringa "edge:/settings" nella barra degli indirizzi e premendo Invio sulla tastiera, selezionando la voce “Sistema e prestazioni” e poi quella “Ottimizza prestazioni”.