Reduce dall´esperienza nel Linux Collaboration Summit, con una presentazione dedicata a Linux e al suo recente contributo (le slide sono disponibili qui) Microsoft, tramite Jean Paoli (uno dei co-creatori di XML) ha annunciato sul blog del Microsoft Developer Network la nascita della Open Technologies Inc.
Si tratta, continua Paoli, di una nuova società e di un investimento verso l´interoperabilità, gli standard aperti e l´open source:
Questa nuova struttura faciliterà il rapporto tra i processi di sviluppo proprietari di Microsoft, gli sforzi delle compagnie per una innovazione aperta e le relazioni con le comunità open source e per gli standard aperti.
A questo annuncio, che potrebbe sembrare ottimistico, è arrivata la risposta di Red Hat, piuttosto cauta nel valutare questo nuovo impegno da parte del colosso di Redmond. La loro reazione si riassume in tre, significativi, punti.
Clienti e sviluppatori sono i potenziali vincitori in quello che potrebbe (dovrebbe!) essere un mondo più aperto:
Speriamo che questo annuncio formale segni l´impegno di Microsoft a partecipare con le comunità open source, in modo da offrire in maniera definitiva un´ampia scelta sul mercato.Un mondo aperto è un mondo migliore.
L´alta marea solleva le navi:
Il potere dell´open source è innegabile [...] Alcuni dei nuovi partecipanti sono sorprendenti, ma la collaborazione open source funziona quando in molti partecipano lealmente.
Siamo qui per aiutare
Mantenere un impegno nell´open source e negli standard aperti non è una cosa semplice. Non si tratta di un annuncio occasionale o della partecipazione ad un consorzio. Mantenere un impegno per diventare aperti fa parte della cultura ed è un cambiamento radicale.
Che Linux e l´open source non siano più davvero un cancro per Microsoft?