In questi giorni all'interno della community di sviluppatori Windows è nato un acceso dibattito sui limiti tecnologici dell'Universal Windows Platform, ovvero la piattaforma dedicata allo sviluppo di App per Windows 10. In particolare la discussione principale si è focalizzata sui difetti della libreria WindUI.
Per lo sviluppo delle interfacce grafiche in ambiente Windows i programmatori possono impiegare WindUI, ovvero la libreria di riferimento dell'ecosistema Microsoft per la creazione delle GUI.
WinUI fa parte dell'UWP e attualmente, secondo diversi sviluppatori, il suo più grande limite sarebbe rappresentato dall'impossibilità di sviluppatore UI per sistemi diversi da Windows.
Una delle critiche più accese è arrivata ad esempio dal programmatore spagnolo José Nieto, che ha espresso le sue perplessità tramite un post su Github:
Per chi non lo sapesse sono un veterano della programmazione con XAML. Sono stato coinvolto in quasi tutto ciò che era minimamente correlato a XAML (tra cui WPF, Xamarin Forms e UWP). Con questo post vorrei diventare il portavoce di un numero enorme di sviluppatori che si sono stancati di aspettare Microsoft.
Abbiamo atteso a lungo che l'azienda si decidesse a fornire un framework di sviluppo di GUI che consenta di realizzare interfacce multipiattaforma. Proprio a causa di tale motivo in molti sono già migrati ad altre soluzioni più adatte alle loro esigenze.
14 anni fa WPF cambio il nostro approccio alla progettazione delle GUI. UWP avrebbe dovuto prendere il meglio di WPF ma ancora oggi tale piattaforme non offre le stesse funzionalità di WPF. UWP non è una piattaforma "universale", infatti con la morte di Windows Mobile tecnicamente non è più possibile portare le applicazioni sui sistemi mobile.
Inoltre il framework Xamarin Forms è diventato un agglomerato di patch pensate per superare le sue restrizioni senza però offrire le giuste feature. La soluzione a tutto questo? Rendere WinUI multipiattaforma!
Per Nieto Microsoft dovrebbe prendere le migliori funzionalità presenti in WPF (Windows Presentation Foundation), una libreria di .NET dedica alla lo sviluppo di UI per Windows, e di UWP e rilasciare una framework di sviluppo multpiattaforma che supporti:
- iI DataGrids e le Charts.
- Le Markup Extension.
- Gli Adaptive trigger.
- I Data Templates.
- I Bindings.
- Gli Stili.
- Il Model-View-ViewModel design pattern.
Malgrado il malcontento generale Microsoft sembra non avere le idee chiare sul futuro di UWP. Infatti in alcuni documenti ufficiali UWP viene citata come la piattaforma di riferimento mentre in altri vengono ancora indicate le vecchie Win32 API, ovvero le librerie utilizzate prima di Windows 10. Questa situazione può dunque confondere enormemente lo sviluppatore alle prime armi.
L'azienda guidata da Satya Nadella dovrà quindi chiarire al più presto i dubbi della sua community, sviluppando magari una nuova soluzione che possa venire incontro alle esigenze degli sviluppatori.