Microsoft Defender viene considerato dai più come uno dei migliori antivirus basilari e gratuiti per Windows, in quanto sufficientemente efficace, integrato direttamente nel sistema operativo e facile da usare. Tuttavia i dati recentemente diffusi da AV-Comparatives dimostrano che le cose non stanno esattamente in questo modo, o quantomeno che potrebbero esserci grandi margini di miglioramento.
Microsoft Defender: penultimo classificato nei test antivirus
Sulla base dei test che la nota società di comparazione antivirus ha effettuato ad aprile 2022, infatti, sembra che Microsoft Defender vada a intaccare enormemente le prestazioni dell'OS sui computer di fascia bassa.
Andando più nel dettaglio, l'azienda ha eseguito i propri test su un computer con Windows 10 versione 21H2 completamente patchato, alimentato da un processore Intel Core i3, con 4 GB di RAM e disco SSD per l’archiviazione.
I test includevano operazioni e attività comuni, tra cui la copia dei file, l'archiviazione e l'estrazione di archivi, l'installazione o la disinstallazione di applicazioni, la navigazione su siti Web e l'avvio di programmi. Inoltre, AV-Comparatives ha eseguito dei test di benchmark usando il software PC Mark 10 Professional per misurare l'impatto del sistema durante l'utilizzo nel mondo reale.
Complessivamente, sono stati testati i seguenti prodotti antivirus.
- Avast Free Antivirus 22.3
- AVG Free Antivirus 22.3
- Avira Prime 1.1
- Bitdefender Internet Security 26.0
- ESET Internet Security 15.1
- G Data Total Security 25.5
- K7 Total Security 16.0
- Kaspersky Internet Security 21.3
- Malwarebytes Premium 4.5
- McAfee Total Protection 25.5
- Microsoft Defender 4.18
- NortonLifeLock Norton 360 Deluxe 22.22
- Panda Free Antivirus 21.01
- TotalAV Antivirus Pro 5.16
- Total Defense Essential Antivirus 13.0
- Trend Micro Internet Security 17.7
- VIPRE Advanced Security 11.0
Quel che ne è risultato è stato che Microsoft Defender è arrivato penultimo nella valutazione, appena sopra Total Defense Anti-Virus, non essendo stato in grado di spiccare in nessuna delle categorie di riferimento, andando particolarmente male per quel che concerne la copia dei file e l'installazione delle applicazioni, il che ha appunto comportato un notevole impatto sulle prestazioni del sistema.