Microsoft ha annunciato che Defender, il security tool della compagnia californiana, sarà distribuito anche per Linux.
Microsoft Defender ATP (Advanced Threat Protection) è la soluzione di sicurezza offerta della società guidata da Satya Nadella. Al suo interno sono integrati diversi strumenti dedicati alla ricerca e al blocco di virus, spyware, malware e cryptominer di vario genere. Defender si occupa inoltre di scansionare i pacchetti installati dall'utente tramite WSL (Windows Subsystem for Linux).
La versione di Defender per Linux è attualmente disponibile, in forma di anteprima, per diverse distribuzioni come ad esempio Red Hat Enterprise, Ubuntu e SUSE. Gli sviluppatori del progetto hanno pubblicato una guida pratica all'installazione, in modo tale da consentire alla community di testare il tool sulle varie distribuzioni e di fornire dei feedback.
Installare Microsoft Defender su Linux è abbastanza semplice, sono sufficienti i privilegi di utente amministratore e l'accesso al Microsoft Defender Security Center portal. Di seguito la procedura per Ubuntu:
Prima di tutto installiamo i tool e le utility necessarie:
sudo apt-get install curl libplist-utils gpg apt-transport-https
Ora configuriamo il repository di Defender, ovviamente sarà necessario cambiare la voce "18.04" a seconda della nostra versione della distribuzione:
curl -o microsoft.list https://packages.microsoft.com/config/ubuntu/18.04/insiders-fast.list
sudo mv ./microsoft.list /etc/apt/sources.list.d/microsoft-[channel].list
Successivamente importiamo la chiave GPG:
curl https://packages.microsoft.com/keys/microsoft.asc | sudo apt-key add -
Adesso aggiorniamo la lista dei repository così da rendere disponibili i pacchetti per l'installazione:
sudo apt-get update
E in fine installiamo Defender:
sudo apt-get install mdatp
Ovviamente, trattandosi di una versione in fase di sviluppo, il team di Microsoft sconsiglia la sua installazione sui sistemi di produzione.
Via Tech Republic