Microsoft ha implementato una correzione per un problema noto che provocava errori casuali "Prodotto disattivato" per i clienti che utilizzano le app di Office 365. Molti utenti sul sito web della community di Microsoft e su Reddit avevano infatti ricevuto degli avvisi di "Prodotto disattivato" nelle app della suite. Come ha spiegato l'azienda quando ha riconosciuto il bug giovedì, gli errori vengono attivati da modifiche alle licenze avviate dagli amministratori.
Il problema noto si verifica quando si passa da un abbonamento a Office 365 E3 a Microsoft 365 E3. Lo stesso vale quando gli utenti vengono spostati tra gruppi di licenze, tra cui Azure Active Directory o gruppi di sicurezza locali sincronizzati. Può anche essere attivato dagli amministratori che modificano le impostazioni della licenza o del piano di servizio, rimuovendo e aggiungendo di nuovo utenti ai gruppi di licenze o attivando il piano di servizio "Ultima versione delle app desktop" nell'abbonamento a Microsoft 365. Nei giorni scorsi, Microsoft ha affermato che il bug che causava questi avvisi di disattivazione è stato risolto. Come si legge sul sito ufficiale di Microsoft: "Il team di ingegneri ha distribuito una patch sul lato del servizio per risolvere le disattivazioni impreviste del prodotto".
Microsoft: le altre soluzioni temporanee per risolvere il problema di Outlook
Microsoft fornisce anche diverse soluzioni temporanee per i clienti interessati che non hanno ancora ricevuto la correzione. Basta ad esempio cliccare sul pulsante "Riattiva" sul banner di errore e accedere quando richiesto. In alternativa, gli utenti possono disconnettersi da tutte le app di Microsoft 365, chiuderle e riavviarle prima di accedere nuovamente per risolvere il problema di disattivazione. Se gli errori persistono, è consigliato contattare i propri amministratori per chiedere loro di controllare il portale di gestione degli abbonamenti di Microsoft 365 e verificare se il loro abbonamento è scaduto. Per un'ulteriore risoluzione dei problemi, agli utenti interessati viene anche chiesto di fornire i registri archiviati nella directory %temp%/diagnostics per supportare i tecnici.
Negli ultimi mesi, Redmond ha anche condiviso una correzione temporanea per un problema noto con Microsoft 365. Questo che causava il blocco o l'arresto anomalo di Outlook classico durante la copia di testo. Inoltre, ha corretto un altro bug che bloccava le app di Microsoft 365 durante la digitazione o il controllo ortografico di un testo.