Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Microsoft ammette la violazione della GPLv2 nel tool WUDT

Link copiato negli appunti

Alla fine arriva l´ammissione ufficiale di Microsoft. L´applicativo WUDT, che sta per Windows 7 USB/DVD Download Tool, ha attinto alcune parti di codice da un progetto Open Source ospitato su CodePlex.

Il caso era scoppiato qualche giorno fa. Rafael Rivera Jr aveva pubblicato sul proprio blog una analisi dettagliata che confrontava alcuni sorgenti di WUDT con quelli del progetto Open Source ImageMaster ospitato su CodePlex. Spuntano fuori diverse similitudini, parti di codice strutturalmente simili, insomma il solito gioco del "rinomina le variabili" e modifica leggermente i cicli "while" e i costrutti "if". Non c´era dubbio WUDT era stato ricavato da ImageMaster.

Ricordiamo che WUDT è un tool scaricabile dal Microsoft Store e che consente di creare dei drive USB avviabili o DVD di backup della versione ISO di Windows 7.

Oggi arriva direttamente sul blog di Peter Galli, Open Source Community Manager di Microsoft, l´ammissione ufficiale. Il tool proprietario e closed-source WUDT è basato su ImageMaster, quindi c´è una violazione della GPLv2.

Peter Galli si scusa con la comunità e adduce una sola unica giustificazione: WUDT non è stato sviluppato direttamente da Microsoft ma commissionato ad una azienda terze parti. Questo vuol dire che il codice sorgente è stato acquisito ma non sottoposto alle usuali verifiche Microsoft. Quindi non ci si è resi conto dell´errore.

Per il futuro Peter Galli promette più controlli, e meno contaminazioni. Sarà così? Certamente la comunità Open Source vigila su ogni mossa di Big M.

Ti consigliamo anche