Fino a qualche tempo fa stavo molto attento a consigliare i clienti di non inserire in chiaro l'email nel sito. I motivi?
- ridurre la probabilità di essere intercettati da uno spam-spider
- possibilità di guidare gli utenti in una sequenza di campi precompilati
- indicazione che il sito è fatto bene
Oggi non sono più dello stesso avviso e ne ho avuto conferma nel prenotare le mie prossime vacanze.
L'altra sera ho cercato di contattare in internet una ventina di alberghi in Grecia e di questi la metà aveva un sito internet. E di questi dieci, tre proponevano un form di compilazione non funzionante, cioè con sfilze di errori Mysql, Page not Found, e così via. Degli altri sette alberghi, in un paio di casi era previsto un calvario nella compilazione del form, con un'immensità di campi obbligatori.
Oltre a questo mi ero preventivamente preparato un "template" di richiesta, così da non dover ricominciare da capo ogni volta, cosa che ho dovuto fare di fronte ai form di richiesta.
Sono così arrivato a una conclusione, e cioè che i form vanno bene, ma che un indirizzo di posta elettronica in chiaro è una possibilità che vale la pena di dare. Tanto la vostra casella è già sommersa da spam: la soluzione è quella di dotarsi di un filtro efficace. O la vedo troppo semplice?