Link copiato negli appunti
Come è noto, Joomla consente soltanto di stabilire su quali pagine del sito e a quali gruppi di utenti (Public, Registered, Special) un modulo deve essere visualizzato.
Chi ha bisogno di maggiore flessibilità potrà trovare utile Metamod, un'estensione che consente di creare delle regole di visualizzazione dei moduli completamente personalizzate.
Potremo ad esempio
- Rendere un modulo visibile o invisibile in certe date o durante certe ore del giorno;
- Rendere un modulo visibile solo ai visitatori provenienti da una determinata nazione. Per questa funzione è necessario installare il database GeoIP Country che identifica la nazione in base all'indirizzo IP;
- Scrivere direttamente in linguaggio PHP le condizioni in base alle quali un modulo deve essere visibile o non visibile.
Quest'ultima possibilità potrà essere sfruttata in pieno solo dagli utilizzatori più esperti anche se sul sito dello sviluppatore sono disponibili esempi di codice pronti per l'uso.
MetaMod è distribuito con licenza open source per entrambe le versioni di Joomla. Va detto però che la versione per Joomla 1.0 richiede qualche modifica al core per funzionare al meglio.