Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Meta rilascia Code Llama 70B, nuovo LLM per la programmazione

Code Llama 70B può generare ed eseguire il debug di stringhe di programmazione più grandi rispetto ai modelli precedenti di Meta.
Meta rilascia Code Llama 70B, nuovo LLM per la programmazione
Code Llama 70B può generare ed eseguire il debug di stringhe di programmazione più grandi rispetto ai modelli precedenti di Meta.
Link copiato negli appunti

Nell'agosto 2023, Meta ha rilasciato Code Llama, un modello linguistico di grandi dimensioni basato sul precedente Llama 2 e progettato esplicitamente per attività di codifica. Nelle scorse ore l'azienda ha presentato “una nuova versione più potente”, chiamata Code Llama 70B. Questo modello aggiornato è stato addestrato su 500 miliardi di token di codice e dati associati. Può elaborare e generare sequenze di codice più lunghe grazie ad una finestra di contesto di 100.000 token. Secondo Meta, Code Llama 70B utilizza una tecnica chiamata self-attention per comprendere le strutture del codice. Tale LLM può inoltre implementare algoritmi, ordinamenti, ricerche e altro da prompt di testo o snippet in molti linguaggi come Python, C++, Javascript e Java.

CodeLlama 70B: modello di Meta disponibile anche nelle varianti Instruct e Python

Lo strumento basato sull'intelligenza artificiale include varianti che sono state ottimizzate per attività specifiche. Una di queste è CodeLlama-70B-Instruct, che è stata addestrata per comprendere le istruzioni del linguaggio naturale. Esiste anche una versione focalizzata su Python chiamata CodeLlama-70B-Python. Secondo l’azienda di Menlo Park, con una formazione aggiuntiva su 100 miliardi di token di codice Python, questa variante è in grado di generare Python con “fluidità e precisione senza pari”.

Le tre versioni di Code Llama 70B sono ancora gratuite per ricerche e usi commerciali. Il modello di grandi dimensioni è stato addestrato su 1 TB di codice e dati correlati al codice. È ospitato sul repository di codice Hugging Face, che offre accesso alle GPU per eseguire modelli di intelligenza artificiale. Meta ha affermato che i suoi modelli più grandi, 34B e 70B, “restituiscono i migliori risultati e consentono una migliore assistenza nella codifica”. Grazie al suo update, questo nuovo modello di Meta è ora in grado di competere con altri LLM simili, come CodeWhisperer di Amazon e GitHub Copilot di Microsoft.

Ti consigliamo anche