Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Meta ha effettuato lo scraping per raccogliere dati

Bloomberg ha scoperto che Meta ha effettuato lo scrapping per raccogliere i dati degli utenti, ma la pratica risulterebbe essere legale.
Meta ha effettuato lo scraping per raccogliere dati
Bloomberg ha scoperto che Meta ha effettuato lo scrapping per raccogliere i dati degli utenti, ma la pratica risulterebbe essere legale.
Link copiato negli appunti

Nel corso degli ultimi giorni, Bloomberg ha diffuso la notizia che Meta, la società che tra le varie controlla Facebook e Instagram, ha effettuato lo scraping dei dati degli utenti.

Meta: scrapping legale per raccogliere i dati degli utenti

La scoperta è stata fatta dall’analisi di alcuni documenti legali. Meta, dunque, ha sfruttato lo scraping per raccogliere dati da altri siti Web e la cosa è stata confermata direttamente dall’azienda, la quale ha dichiarato che la suddetta pratica è stata adottata per scopi legittimi.

Andando più nello specifico, i documenti passati al vaglio da Bloomberg sono una denuncia presentata da Meta contro Bright Data, un’azienda israeliana che raccoglie diversi tipi di dati (like, follow, post, commenti e altri) da TikTok, Twitter, Amazon, eBay e Walmart.

Meta ha usufruito dei servizi di Bright Data per almeno sei anni, fino a quando non ha interrotto la collaborazione perché effettuava lo scraping e la vendita dei dati degli utenti di Facebook e Instagram.

Bright Data ha però a sua volta denunciato Meta, evidenziato che la sua attività rispetta le normative europee e statunitensi, in quanto vengono raccolti solo dati pubblici.

Andy Stone, un portavoce di Meta, ha poi confermato che l’azienda con a capo Mark Zuckerberg ha pagato Bright Data per raccogliere dati dai siti per il commercio elettronico, per la creazione di profili dei brand sulle sue piattaforme e per individuare siti pericolosi e campagne di phishing. Tutto, dunque, sarebbe stato in maniera perfettamente lecita, per scopi commerciali e in conformità con i termini dei siti coinvolti.

Ti consigliamo anche