Le patch riguardanti la OpenGL 4.3 compliance per i driver open source Intel, Nouveau NVC0 (Nvidia) e RadeonSI (AMD) sono entrate ufficialmente nel repository Git di Mesa. Lo sviluppatore Intel Francisco Jerez ha ultimato i lavori sul codice riguardante il SIMD32, risolvendo gli ultimi bug. Ora i developer Mesa possono testare il tutto senza dover aspettare nuove patch.
Il team di Santa Clara potrà quindi focalizzarsi sulle estensioni OpenGL 4.4 e 4.5, in modo tale da poter offrire le migliori performance agli utenti delle distribuzioni Linux dotati di hardware della serie Broadwell. I lavori di backporting della OpenGL 4.3 compliance per le serie precedenti sono previsti entro i prossimi mesi.
Per quanto riguarda invece i driver Nouveau NVC0, il supporto è specifico per le serie più datate come le GPU Fermi e Kepler. Lo stesso vale per i RadeonSI che vengono utilizzati in alternativa agli AMDGPU con le schede video AMD meno recenti. Gli utenti più "coraggiosi" potranno provare queste novità tramite la varie build di testing di Mesa 11.3 previste nelle prossime settimane.
Anche se le OpenGL 4.3 sono una versione datata di queste librerie si tratta di uno step importante, infatti per il salto generazionale alle Vulkan servirà che i vari team dei programmi di terze parti implementino il supporto alle nuove API. Quindi gli utenti Linux dovranno restare ancorati alle OpenGL per diverso tempo.
Via Francisco Jerez