Nessun risultato. Prova con un altro termine.
Guide
Notizie
Software
Tutorial

Mesa 9.2 per Linux: in arrivo nelle prossime release del kernel

Link copiato negli appunti

Con qualche mese di ritardo finalmente la nuova stable release dei driver liberi Mesa è in arrivo. Mesa 9.2 porta con se un gran lavoro di sviluppo che permetterà un miglioramento dell´esperienza utente sulla varie distribuzioni Linux. La nuova release otterrà il merge nel kernel Linux a breve e porterà un notevole aumento del bacino di schede video supportate in special modo quelle AMD.

Infatti è arrivato il supporto alle AMD Radeon HD 8000 chiamate Sea Islands, ed è stato migliorato notevolmente anche il supporto alla serie 7000. Questi risultati sono stati ottenuti grazie all´enorme lavoro dei developer sui Gallium3D e sulle OpenGL, anche se il supporto non è ancora del tutto completo.

Oltre a questo sono stati fatti progressi anche nel supporto e nello sviluppo dei Freedreno Gallium3D, ovvero i drivers video open source per i SoC ARM. Migliorie in arrivo anche per le varie distribuzioni BSD dove il supporto è sempre stato inferiore rispetto a quello presente su Linux. Ciliegina sulla torta è il supporto all´ultima generazione dei processori di Intel ovvero gli Haswell, dunque entro poco tempo gli utenti Linux avranno il pieno supporto per queste nuove CPU.

Ti consigliamo anche