In questi giorni i developer di Collabora hanno lanciato un nuovo progetto chiamato Maynard. Si tratta di un ambiente grafico dedicato a Wayland e pensato per un utilizzo su Raspberry Pi. Collabora sta lavorando da un anno con la Raspberry Pi Foundation, e visto che i maggiori desktop environment non supportano ancora in modo completo Wayland si è dato il via alla creazione di Maynard.
Il progetto è agli inizi dunque ancora risulta incompleto ma in futuro dovrebbe garantire agli utenti del Raspberry Pi un ambiente grafico ottimale e leggero: ovviamente non è esclusa la possibilità di poterlo usare su un normale pc desktop. Maynard supporta unicamente i programmi che che girano su Wayland, dunque per adesso tutti i software che non hanno il supporto al nuovo display server non possono essere utilizzati.
Non ci resta che augurare un buon lavoro ai developer di Collabora, speriamo che il loro impegno dia buoni frutti. Il codice di Maynard è disponibile su GitHub dunque chiunque fosse interessato può collaborare al progetto.
[youtube VPu_IMj9ZBI]