Dopo 8 mesi di sviluppo finalmente il team del famoso fork di GNOME 2, MATE, ha rilasciato la nuova stable release che porta con sé un considerevole incremento della stabilità con decine di bug risolti e anche qualche nuova feature che permette di colmare qualche gap rispetto a gli altri desktop enviroment presenti nel panorama Linux.
MATE 1.6 introduce il pieno supporto a systemd, in modo tale da armonizzare l´ambiente grafico con la maggior parte delle distruzioni Linux, infatti per adesso solo Ubuntu e Debian non sono migrate a systemd. Con la nuova release vengono deprecati alcuni vecchi pacchetti di GNOME 2 in favore di alcuni provenienti da GNOME 3 oppure creati ex novo dal team dei developer.
Migliorie in arrivo anche per Caja, il fork di Nautilus, che porta con sé delle nuove feature come il supporto alle thumbnail specifications e al thumbnail frame; inoltre è stata fatta una grande opera di bufixing in modo da rendere il file manager più reattivo. Sempre per Caja è arrivato il nuovo gestore di connessione ai server remoti preso direttamente da GNOME 3.
Altre migliorie riguardano il MATE Control Center che ora integra al suo interno molte nuove opzioni in modo tale da dare all´utente finale il controllo totale del sistema da un unico programma. Arrivato anche un nuovo tema e un nuovo set di icone di default chiamati Menta.
MATE 1.6 dovrebbe trovarsi a breve nei repository di Ubuntu 13.04 e non tarderà ad arrivare anche nei repository delle distribuzioni principali. Per chi non volesse aspettare può installare su Ubuntu 12.04 o su Ubuntu 12.10 il comodo PPA extra messo ad a disposizione dal team dei developer:
sudo add-apt-repository "deb http://packages.mate-desktop.org/repo/ubuntu $(lsb_release -cs) main"
sudo add-apt-repository "deb http://repo.mate-desktop.org/ubuntu $(lsb_release -cs) main"
sudo add-apt-repository "deb http://mirror1.mate-desktop.org/ubuntu $(lsb_release -cs) main"
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-archive-keyring
sudo apt-get update
sudo apt-get install mate-core mate-desktop-environment
sudo apt-get install mate-notification-daemon
[nggallery id=474 template=inside]