Il produttore hardware Marvell vuole contribuire alla diffusione di tablet basati su Android: il progetto è quello di finanziare l´organizzazione OLPC, nata per fornire un laptop a ogni bambino, con 5,6 milioni di Dollari, allo scopo di realizzare dispositivi touchscreen utilizzando il sistema operativo di Google.
Tali prodotti saranno realizzati secondo alcune linee guida fornite dalla stessa Marvell. Nicholas Negroponte, fondatore di OLPC, ha però sottolineato che i dispositivi non presenteranno il brand dell´associazione, per la quale rappresentano solo uno step intermedio verso i progetti futuri.
L´intenzione è infatti quella di passare poi alla produzione di XO-3, un tablet dotato di maggiori specifiche hardware, e basato sul sistema operativo Sugar, sempre dal cuore Linux. Il tutto, in linea teoria, entro il 2012, anno in cui il modello XO-3 dovrebbe fare la sua comparsa.
Per ora, invece, OLPC deve continuare nel passaggio a una nuova forma di produzione, dopo il fallimento del progetto mirato a fornire un laptop ai bambini per soli 99$. I tablet Android dovrebbero invece essere disponibili entro la fine del 2011.