Marvell, azienda Californiana di semiconduttori, ha annunciato al CES di Las Vegas il suo nuovo gioiellino: il Plug Computer 3.0. Si tratta di un mini-computer di dimensioni piccolissime che viene connesso alla rete domestica e offre funzionalità di server. Il suo scopo è quello di implementare servizi fruibili all´interno della casa, dell´azienda, di un complesso abitativo.
Stando all´annuncio di Marvell ecco i principali ambiti di applicazione: domotica (home automation), medical monitoring, condivisione dei contenuti multimediali, sicurezza, controllo e gestione in agricoltura, automazione industriale, mesh e grid computing. Grazie alla certificazione DLNA questo prodotto è in grado di comunicare con dispositivi come PS3 e Computer Windows Based.
Il Plug Computer 3.0 è basato sul processore Marvell ARMADA 300 (2 GHz) e offre sia funzionalità WiFi che Bluetooth. Inoltre grazie ad una porta USB 2.0 è possibile connettore una qualsiasi periferica esterna come un Direct Attached Storage (DAS), una Web cam e così via.
Meraviglia delle meraviglie il Plug Computer 3.0 è basato su Linux ed è anche in grado di supportare un qualsiasi sistema BSD. Di base il sistema usa un kernel Linux 2.6 e supporta distribuzioni come Fedora e Ubuntu. L´SDK ufficiale fornito da Marvell è basato su Ubuntu Jaunty e comprende un cross-compilatore GCC e un filesystem di sviluppo da usare rigorosamente via NFS.
[youtube oTNY-lbdRro]