Il sistema di database MariaDB, fork di MySQL, è quasi pronto per la pubblicazione della release 10.1, una versione che avrà tra le sue novità principali la possibilità di cifrare i dati in maniera nativa e senza conseguenze negative sul fronte delle performance.
Attualmente disponibile sotto forma di Release Candidate 1 e attesa all’arrivo della versione definitiva a ottobre, MariaDB 10.1 includerà infatti la tecnologia crittografica sviluppata e usata internamente da Google per codificare in maniera trasparente i database.
Nessuna necessità di sacrificare le prestazioni o di spendere risorse economiche aggiuntive per procurarsi estensioni di terze parti, promette la società, con MariaDB 10.1 la crittografia sarà inclusa nel pacchetto base assieme a una gestione migliorata delle password e dei controlli basati su ruoli.
MariaDB è una soluzione di database alternativa a MySQL, progetto da cui si è originariamente distaccata dopo l’acquisizione di Sun da parte di Oracle; ulteriori novità di MariaDB 10.1 includono miglioramenti sul fronte della scalabilità nonché la piena integrazione con i cluster Galera.