Finalmente arriva il tanto atteso MariaDB. Michael "Monty" Widenius, creatore di MySQL e ora di MariaDB, ha rilasciato la versione 5.1.42.
MariaDB 5.1.42 presenta diverse novità, alcune prese da MySQL 6.0, altre "inventate" appunto per l´occasione. Il taglio del lavoro quindi è quello di un prodotto ricavato dall´attuale MySQL a cui sono state apportate correzioni e nuove funzionalità.
Di sicuro quello che meraviglierà tutti è il supporto a moltissimi "storage engine" cioè a quella parte del DBMS (DataBase Management System) che si occupa di memorizzare i dati, di organizzarli in strutture logiche. InnoDB, lo storage engine di MySQL sembra non più supportato; è stato sostituito dalla tecnologia XtraDB. Gli altri storage engine supportati sono PBXT, FederatedX e l´omonimo Maria.
Da MySQL 6.0, progetto ancora in Alpha, MariaDB ha ereditato la funzionalità del "pool of threads". Si tratta di una nuova funzionalità che consente di tarare il numero e le caratteristiche dei thread in esecuzione per ciascuna connessione al DB. All´attuale modello "one-thread-per-connection" è possibile quindi affiancare questo più complesso e performante.
Da sottolineare poi la collaborazione che Monty ha avuto con Percona, azienda specializzata in installazioni e manutenzione di sistemi MySQL e LAMP. Diverse patch e feedback sono giunti proprio dal team di sviluppo di questa azienda.
A chi è interessato ad utilizzare MariaDB forniamo sia il link per download che quello alla documentazione che confronta le caratteristiche di questo prodotto con quelle di MySQL, il "buon vecchio progenitore".
Nota di colore. Il nome MariaDB deriva da quello della prima figlia di Michael "Monty" Widenius. Non potendo utilizzare il nome MySQL, in quanto marchio registrato da Sun, Monty ha preferito optare per questa soluzione. I più attenti avranno anche notato che il nome MariaDB non "rompe lo schema" LAMP. Da oggi in poi, semmai MariaDB dovesse prendere piede, allora LAMP potrebbe significare anche "Linux (Apache) MariaDB - PHP".