La Fondazione MariaDB ha annunciato la disponibilità di MariaDB 10, ultima versione stabile del fork di MySQL creato nel 2009 da Michael Widenius (fondatore originario del progetto MySQL) e soci e ora riconosciuta alternativa nel mondo dei database relazionali adottata da alcuni tra i big del settore. Google in primis.
Stando a quanto sostiene il blog della fondazione, MariaDB 10 raggiunge “nuovi standard prestazionali” ed è ora “svariate volte più veloce” rispetto alla precedente generazione di MariaDB – e soprattutto in confronto a MySQL – grazie a nuove caratteristiche di replicazione parallela e commit di gruppo avanzati.
I database “slave” replicati sono ora a prova di crash, sostiene la fondazione MariaDB, ed è possibile fare copie dei dati contenuti in più di un database principale (“master”) così da avere una visione completa dei dati distribuiti su dataset di grandi dimensioni.
MariaDB è sviluppato da alcuni tra i maggiori esperti di database al mondo, sostiene la fondazione, ingegneri impiegati presso aziende del calibro di Google, Fusion-IO, Automattic (WordPress) e altri e contiene le tecnologie più all’avanguardia del settore. MariaDB è disponibile anche in versione Enterprise a pagamento tramite l’azienda SkySQL.
Via | MariaDB blog