Ubuntu Touch è un progetto tutt´altro che pronto, per questo i developer di Canonical stanno lavorando molto duramente per rendere il tutto completo e rifinito. Tuttavia quello che rende possibile il successo di un certo ecosistema mobile è il comparto delle applicazioni, in special modo le app chiave come ad esempio le mappe. Gli altri sistemi operativi per smartphone e tablet come Android e iOS offrono un sistema di mappe molto ben fatto, ma fino ad oggi su Ubuntu Touch non si trovava nulla di simile, ecco perché il developer Alberto Mardegan ha deciso di effettuare il porting di Mappero.
Mappero è un´applicazione per visualizzare le mappe nata su Maemo ovvero il sistema operativo sviluppato da Nokia per il suo N900, prima che il progetto cambiasse nome in MeeGO e successivamente in Tizen. Per adesso l´app per Ubuntu Touch non è ancora completa ma già supporta il tracking tramite GPS e la funzione turn-by-turn voice per il navigatore. Mappero consente di utilizzare più fonti, dunque sarà possibile usare le mappe di OpenStreetMap oppure quelle di Google o di altri produttori senza problemi.
Il developer ha caricato un video su Youtube, che è possibile trovare a fine articolo, dove si vede Mappero girare su un Nexus 4 con Ubuntu Touch, a parte qualche lag durante il caricamento delle mappe non ci sembra ci siano grossi problemi derivati dal porting. Feature davvero essenziale che sembra mancare è il supporto al pinch to zoom che speriamo arrivi presto.
[youtube QeAT6LFrpp4]